La lotta ai cambiamenti climatici non la si può fare a pezzi e bocconi, un giorno si ed un altro no…richiede visione d’insieme, coerenza e determinazione. Ed è proprio su questi elementi che abbiamo avviato un percorso di lavoro che si sta incrociando con le disponibilità , le elaborazioni, le pratiche della parte più avvertita del mondo dell’urbanistica e di tante associazioni ambientaliste. Un percorso di lavoro che guarda alla Campania, alla situazione attuale e alle svolte politiche e programmatiche necessarie se davvero si vuole condurre la lotta ai cambiamenti climatici, a partire dalla visione del governo del territorio e della riduzione/abbattimento di un consumo di suolo che invece anche qui continua in modo molto poco assennato.
Che fare, bene e con coerenza?
E’ con questo interrogativo che ci misureremo il prossimo 26 maggio dalle ore 16.00 presso la prestigiosa sede dell’Archivio di Stato in un confronto tanto scevro da pre-giudizi quanto determinato nel non fare sconti ad alcuno e a misurare comportamenti e scelte presenti e future solo in base al criterio di riferimento di una lotta ai cambiamenti climatici che richiede rigore e giustizia.
E un confronto che rappresenta solo una tappa di un percorso che si svilupperà ancora con altri momenti, appuntamenti, occasioni di mobilitazione, aperto ai contributi più ampi.