Sono stato domenica, in una giornata di sole e di colori come solo Ischia può regalare, per una iniziativa sui temi dell’ambiente a Panza di Forio per la campagna elettorale amministrativa. Mi ha fatto piacere poter esserci anche in sostegno di una persona che stimo e che da sempre è impegnata politicamente e con tante attività di volontariato per quel territorio come Vito Iacono, candidato Sindaco. Lui ha voluto lanciare in campagne elettorali dove dietro forme esasperate di civismo si nascondono i trasformismi più vetusti e dove i programmi sono solo un orpello spesso vuoto, alcuni contenuti di grande valore, tracce di lavoro e di impegno di grande interesse per il futuro.
Una di queste – in una realtà italiana che ha dimenticato il dolore della frana di Casamicciola o, quando va bene, si è affrettata a misurarsi solo con i dati di emergenza senza esprimere la volontà di coglierne le origini di fondo – è la proposta istitutiva di un Parco regionale del Monte Epomeo, come misura di tutela; di intervento di urgente e strutturale sistemazione idrogeologica; di valorizzazione produttiva con il sostegno reale ad una agricoltura di qualità : negli ultimi anni, mi dice Vito, mentre ci riempiamo tutti la bocca di eccellenze e di qualità agroalimentari…, sono stati oltre 6000 gli ettari di montagna prima coltivati a vite e oggi abbandonati.
Il Parco come svolta radicale dell’azione pubblica e come veicolo di una dimensione partecipata nella cura del territorio ed anche per ripensare gli stessi modelli di un turismo diventato onnivoro.
A discuterne con candidato Sindaco e gli altri candidati, con serietà e competenza, geologi, ingegneri e Matteo, candidato diciannovenne che ha fatto l’esperienza dei Friday For Future ed oggi ha portato quell’esperienza nella dimensione associativa degli Scout.
Un bel modo di fare campagna elettorale bisogna dire.
Auguri a Forio.
Gianfranco Nappi
Gli articoli precedenti:
POMIGLIANO D’ARCO
SCAFATI
ORTA DI ATELLA