Il prossimo 19 aprile avremo una giornata molto importante nel percorso di lavoro che da alcuni anni abbiamo avviato con Infinitimondi e che si sta incrociando con i percorsi di altre realtà associative.
Nella nostra Assemblea annuale dello scorso 4 marzo a Benevento presso la sede di Futuridea, tra le varie decisioni assunte vi è stata quella per la costituzione di un Centro di Formazione di Cultura Politica Critica, indirizzato verso i giovani, da un lato, e verso gli amministratori locali, dall’altro.
L’idea in primo luogo è quella di porre al centro di un lavoro specifico di incrocio di esperienze locali, nazionali ed anche internazionali, l’analisi critica del capitalismo contemporaneo, delle sue contraddizioni, dei possibili punti di attacco per un futuro migliore. Dall’altro lato è quella di organizzare un supporto formativo e organizzativo per tanti Amministratori locali, spesso giovani e alle prime armi, per supportare una politica di effettiva conversione ecologica delle nostre città e del modo di organizzarne la vita e le funzioni unitamente a quello delle attività economiche.
Promosso da Infinitimondi e aperto a quanti, singoli e realtà associate, vogliano condividerne lo sforzo, facendolo diventare, così come abbiamo cercato di fare con la Rivista, spazio vivo di confronto ed elaborazione comune tra tanti e diversi.
( Trovate qui l’Articolo di sintesi di quella Assemblea :
La nostra idea sarebbe quella di porlo, sulla base di un regolare accordo, presso la Fondazione Chiaromonte, in Via Toledo 106, già sede della Federazione Provinciale dei DS di Napoli.
Negli ultimi anni abbiamo posto diverse volte il tema di come condividere quello spazio, di immaginarne il futuro come vera e propria Casa della cultura e della sinistra, proponendo che la sua gestione amministrativa rimanesse assolutamente in capo a chi l’ha espressa fino ad ora e costituendo magari un Comitato di indirizzo di alto profilo per promuovere le attività e le iniziative.
Al momento, avendo indirizzato lettere ai responsabili locali e nazionali della struttura, non abbiamo ricevuto risposta.
Continuiamo ad essere fiduciosi.
In ogni caso, da subito vogliamo lavorare a definire la possibile idea, cornice, modalità di organizzazione e funzionamento, i campi di lavoro di un possibile Centro di Formazione di Cultura Politica Critica.
Per questo vi diamo appuntamento al prossimo 19 aprile al Circolo ILVA di Bagnoli: ancora una volta lì.
Alle 18.30 presentiamo : NOI PICCOLI GRANELLI DI UNA GRANDE STORIA. Il risveglio di Napoli e di una giovane generazione nell’esperienza del Circolo Francesco De Sanctis nei primi anni ’60.
Si tratta della ricostruzione di quelle vicende che anni e anni dopo ne ha fatto uno dei suoi protagonisti, Filippo Maone, poi animatore e costruttore nel vero senso della parola dell’esperienza de il Manifesto Rivista prima e Quotidiano dopo. Filippo ci ha lasciato alla fine dello scorso anno e questa pubblicazione speciale che gli dedichiamo era quanto con lui stavamo discutendo proprio nell’estate scorsa.
A discutere il suo lavoro saranno Nora Puntillo, Eugenio Donise e Luciana Castellina, coordinati da Massimo Anselmo, con anche la presenza dei familiari di Filippo.
Alle 20,30 A CENA CON LUCIANA per la fase di lancio del Centro di formazione di Cultura Politica Critica, discuterne insieme, raccogliere fondi per il Progetto e stringerci intorno a Luciana Castellina con tutto il nostro affetto.
Anche questo secondo appuntamento della serata è importante. Vi chiediamo di farvi promotori della partecipazione più ampia possibile: potete prenotarvi e far prenotare scrivendo a infinitimondirivista@gmail.com, dando così un aiuto concreto alla nascita del Progetto e passando una serata con Luciana.