Pietro Folena era su quel palco a Padova quel giorno. E’ stato segretario nazionale della FGCI dal 1985. Deputato per diverse legislature e coordinatore della Segreteria nazionale dei DS. Poi rieletto deputato come indipendente del PRC. Da oltre dieci anni ha fondato e presiede l’Associazione Metamorfosi che promuove ed organizza eventi culturali e mostre. Pur lontano dalla politica in questi anni non ha fatto mancare un contributo di elaborazione e di riflessione a sinistra, da ultimo con due lavori: Enrico e Francesco. Pensieri lunghi. Castelvecchi del 2017 e Servirsi del popolo La Nave di Teseo 2020. E’ fin dalla sua nascita vicino all’esperienza di Infinitimondi.
dalla Seconda parte di Dedicato a Enrico Berlinguer
Molti anni dopo i fatti documentati, in un vecchio archivio di una vecchia biblioteca, al tempo in cui tutto era superato eppure si ostinava a riemergere, quando ormai il più era fatto, detto e contraddetto come spesso accade, furono ritrovati spezzoni di un diario importante.
Non si seppe chi ne fosse stato l’autore.
Doveva trattarsi però di persona vicina e amica del nostro se è vero, come è vero, che vi sono riportati giudizi e valutazioni che solo ad un amico e compagno sincero si possono immaginare confidati.
Del resto, quante volte, e non lo sapremo mai, nelle cose della storia e della umanità si sono imboccate strade mentre ve ne erano molte altre a disposizione, solo a vederle o solo con virtù e fortuna ad acconciarsi a modo.
Carte che vengono ad un altro tempo, da un altro mondo.
IL DIARIO RITROVATO
5 giugno 1984
Ho visto Enrico molto preoccupato dopo la Direzione. Ritiene che sia difficile andare avanti così con questa divaricazione di posizioni e questa corsa ad attenuare tutte le sue proposte. Ormai siamo ad un punto difficile. Molto. Mi dice che nei fatti la riunione si è chiusa con un suo messaggio molto chiaro: dopo le Europee ci rivediamo per verificare chi è che ha una maggioranza e quale sia la linea da seguire.
7 giugno 1984
Mi chiamano da Padova. Enrico ha avuto un malore durante il comizio. Ricoverato d’urgenza. Per fortuna sembra si possano escludere conseguenze più gravi. Corro da lui…
…
foto in evidenza: Enrico Berlinguer con Antonio Bassolino a Piazza Plebiscito 1979. Foto Mario Riccio
Per avere il libro a casa senza costi aggiunti di spedizione, scrivere a infinitimondirivista@gmail.com