Pensare il Mondo Ricerche, studi, riflessioni, inchieste per una nuova critica del presente. Contro l’idea che There Is Not Alternative. Per l’attualità della concreta utopia. Perché pensare l’altro e l’oltre è la sola condizione per realizzare il possibile. E poi perché….i Mondi sono Infiniti!
Luigi Pandolfi è attivista politico e attento giornalista che scrive di economia collaborando con il Manifesto e con numerose altre testate e blog.
Presenta qui un testo di grande interesse, anche per la sua agilità che nulla toglie alla profondità dell’analisi, che ci aiuta a valutare appieno le dinamiche e gli effetti di un quarantennio di neoliberismo, dei suoi luoghi comuni, delle sue false promesse e dei suoi inganni, aprendo uno squarcio in quel mondo fatto di finte leggi oggettive e naturali che ispirano il mainstream dell’economia e dell’economia politica: tutto volto sostanzialmente a nascondere duri meccanismi di riproduzione di sudditanze e sfruttamenti reali e di diseguaglianze sociali oscene.
Un libro ricco di informazioni e di analisi e davvero uno strumento utilissimo per quella battaglia delle idee tutta da riprendere e rilanciare criticamente, a cui peraltro una sinistra che voglia essere nuovamente tale non può rinunciare.
pag. 129, Infinitimondi 2025 , 15 euro ISBN 9791281761148
CHIEDILO IN TUTTE LE LIBRERIE E ONLINE