LA COLLANA: Quando la letteratura si prende il suo spazio. Anche quando si parla di storia e memoria; di idee; di voglia di cambiare il mondo. E non solo.
GLI AUTORI: ANDREA DE SIMONE (Montoro Inferiore – 1954),sociologo e politico. Sposato con Daniela, è padre di Serena Martina, Pietro Andrea e Federico Domenico.
È stato funzionario del PCI e responsabile organizzazione della federazione di Salerno.
Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali: Consigliere Comunale a Montoro Inferiore; Consigliere Provinciale e Presidente della Provincia di Salerno; Consigliere e Assessore Regionale della Campania; Deputato al Parlamento; Parlamentare Europeo; Senatore della Repubblica.
Da sempre appassionato di tradizioni locali, cucina e prodotti tipici, ha pubblicato “La Cipolla Ramata nelle Ricette del Cuore” (2019); “Incanto di Natale” (2019); “Pablo Neruda, la cipolla e le lacrime del compagno Alicata” con Tonino Scala (2020); “Ritratto d’amore per la politica e per Salerno” (2021); “Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina” (2023). Attualmente si occupa di editoria e della valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico campano.
TONINO SCALA (Krefeld, Germania – 1974) è scrittore, sceneggiatore, giornalista pubblicista e politico.
Sposato e padre di due figli, scrive per non andare in analisi. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è fondatore di Sinistra e Mezzogiorno. Già Presidente della Commissione Speciale Regionale Anticamorra, ha scritto saggi, romanzi e libri per ragazzi. Dal suo romanzo “Felicissime Condoglianze” è stato tratto un lungometraggio con Sandra Milo. Il suo libro “Ed è subito sera”, che racconta la storia di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra, è diventato un film con Franco Nero, per il quale ha curato la sceneggiatura. Tra i suoi ultimi lavori figurano “Lo Sparatrappo” (MEA Edizioni) e “1944 – Una falce, un martello, una città” (Infiniti Mondi).
IL VOLUME: Un romanzo ma anche un contributo a conoscere meglio questa figura straordinaria che ancora oggi appassiona, incuriosisce, interroga. Siamo nell’immediato dopo 25 luglio 1943, con l’Italia ancora in guerra, con il fascismo ancora vivo, con la miseria diffusissima. Ed è in questa Italia che un ragazzo, Enrico Berlinguer, compie le sue scelte di vita di impegno con le classi subalterne e l’adesione al PCI. E qui, Tonino Scala ed Andrea De Simone ce ne hanno raccontato i due passaggi fondamentali, in due momenti vicinissimi del 1944: a Sassari, con l’adesione al PCI e con i Moti del pane che lo videro protagonista e incarcerato, e a Salerno, con il padre Mario, l’incontro con Palmiro Togliatti da cui deriveranno l’impegno attivo nel Fronte della gioventù e quello di una vita intera.
L’OPERA ORIGINALE DELLA COPERTINA: UN ALGTRO REGALO CHE CHE VITTORIO AVELLA CI HA FATTO.
Pag. 152 15 euro ISBN 9791281761155
IN DISTRIBUZIONE DAL 1 FEBBRAIO 2025
CHIEDILO IN LIBRERIA O DIRETTAMENTE A NOI : infinitimondirivista@gmail.com
INFINITIMONDI E’ DISTRIBUITO DA MacroCampania http://www.slowbooks.it