Abbiamo  voluto  realizzare due giornate di lavoro che anche plasticamente dessero l’idea di quel che vogliamo sempre di più fare : connettere analisi del presente con lettura critica del passato e forte proiezione su futuro di un discorso nuovamente critico sul capitalismo di cui si avverte sempre più la necessità.Così nascono queste Due Giornate di lavoro nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: 4 ottobre pomeriggio e 5 ottobre mattina.Proviamo in questo modo in un percorso concreto ad animare l’idea di quella attività di formazione di cultura politica critica di cui tante volte abbiamo discusso.


Il 4 discuteremo a partire dai contributi che abbiamo raccolto nel numero in uscita, il 26/2024, introdotti da Michele Mezza e riferiti al tema di come riaprire un conflitto alto al tempo dell’algoritmo, esemplificando in questo modo una delle derive ultime del capitalismo globalizzato.

Il 5 invece lo faremo a partire da un’introduzione di Gianni Cerchia volendo raccogliere in questa occasione il contributo dei tanti che a questo percorso di lavoro su storia e memoria hanno con noi collaborato, ci hanno sollecitati spinti. Davvero un’occasione di confronto collettivo di bilancio e di prospettiva di rilievo. E anche in questa occasione torneremo a rilanciare la questione pubblica che abbiamo aperto su patrimonio di Archivi e Sedi del movimento operaio e del PCI in Campania-A chiudere le due giornate di lavoro i graditissimi contributi della cara Rita Di Leo e del nostro caro Pietro Folena.

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *