Per chiederli scrivi a infinitimondirivista@gmail.com

Nel quadro delle iniziative di Infinitimondi per i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer questo lavoro critico, con un ricco corredo di suoi testi, ricostruisce gli anni più controversi di Enrico Berlinguer, gli ultimi, quelli detti da tanti dell’isolamento e dell’arroccamento e invece nella realtà quelli nei quali egli seppe parlare alla società italiana e alla sinistra europea forse come nessun altro prima e sicuramente come nessun altro dopo.     Foto originali dall’Archivio Mario Riccio e Luciano Ferrara.

***

Nel quadro delle iniziative di Infinitimondi per i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer, questo numero speciale con testimonianze tra gli altri di Antonio Bassolino, Marco Fumagalli, Claudio Carnieri, Anna Maria Carloni, Franca Chiaromonte, Giglia Tedesco e la ricostruzione del duello alla sciabola che oppose Mario Berlinguer, padre di Enrico, all’avvocato napoletano Francesco Saverio Siniscalchi, padre di Vincenzo.

***

In occasione del 40esimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, Infinitimondi dedica al leader politico più amato della storia repubblicana il secondo volume della collana DISCORSI MERIDIANI.    Vengono ripubblicati insieme due discorsi napoletani di Berlinguer: quello della storica Festa nazionale de l’Unità del settembre 1976, e l’ultimo tenuto a Napoli alla chiusura della Festa meridionale de l’Unità, il 3 giugno 1984.                                                 I due discorsi sono introdotti da una densa Prefazione di Aldo Tortorella, storico dirigente del PCI e tra i più vicini a Berlinguer.  Il volume si completa con un vero e proprio Album fotografico che copre tutto il periodo dal dopoguerra al 1984 con oltre 100 scatti fotografici che restituiscono tutta la ricchezza del rapporto di Enrico Berlinguer con la Campania e il suo popolo.

***

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *