E allora, ecco il momento: proviamo ad essere davvero in tanti per una conclusione non burocratica della prima fase della Campagna Rigenera: la consegna al Consiglio regionale delle ben oltre 10.000 firme necessarie per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare. La consegna avverrà giovedì 16 maggio alle ore 17.00 alla torre del Consiglio Regionale al Centro direzionale: appuntamento per tutte e tutti quelli che hanno condotto, animato, costruito la Campagna e per chiunque voglia unirsi.
Un risultato di grande valore rafforzato dalla deliberazione di 15 Consigli comunali della regione che hanno approvato la proposta: Bracigliano, Avellino, Grottolella, Fontanarosa, Mercogliano, Summonte, Pozzuoli, Marano, Visciano, San Paolo Bel Sito, Mugnano, Castelnuovo Cilento, Roccapiemonte, Torchiara, Riardo.
Tutto questo non era per nulla scontato quando lo scorso 20 gennaio, nella Antisala dei Baroni partì una raccolta che è cresciuta strada facendo in motivazioni e in adesioni.
Da giovedì la palla passa al Consiglio Regionale: saprà essere all’altezza del tema proposto? O si rifugerà ancora nella conferma di una politica sbagliata di consumo del suolo come da ultomo voto su una pessima legge urbanistica?
Vedremo. Quel che è certo è che dopo una mobilitazione così ampia, nessuno, neanche dalle parti di Santa Lucia, oltrechè del Consiglio, potrà fare finta di nulla pena pagare un prezzo politico alto e infierire un altro colpo alla c4edibilità delle istituzioni democratica.
Per parte nostra, ci vediamo e vi aspettiamo giovedì.