L’orizzonte della notte
Gianrico Carofiglio
Giallo noir esistenziale
Einaudi Torino
2024
Pag. 281 euro 18,50



Bari. 2019. Un periodo di molte cose prive di senso per l’avvocato 57enne Guido Guerrieri, o munite di un senso che non riesce proprio ad afferrare. Da qualche mese va dal dottor Carnelutti, psicanalista di scuola junghiana. Era scoppiato a piangere e crollato dopo una mail a fine novembre 2018 della lontana irraggiungibile antica compagna Margherita che gli comunicava con garbo e affetto di essere prossima a morire, sbalestrato come dopo la fine del matrimonio con Sara (tradita non di rado), andatasene col suo miglior amico, e recentemente dopo che ha visto l’attuale bruna compagna Annapaola baciarsi con una bionda catalana, scoprendo così che le due erano in procinto di andare a vivere insieme a Barcellona. A primavera è arrivato un caso che lo ha coinvolto professionalmente, l’autunno successivo è rimasto infine nell’aula di tribunale, i giudici togati e popolari ritirati in camera di consiglio, qui gira e si siede nei posti dei vari protagonisti del processo, ripensa ai passaggi cruciali dell’ultimo semestre. La sera del 12 aprile era stato chiamato dall’amico Ottavio, la cui libreria apre alle ventidue e chiude alle sei del mattino, gli aveva chiesto di raggiungerlo in negozio, dove si era rifugiata Elvira Castell, dopo aver ucciso l’ex compagno della gemella Elena, morta suicida quindici giorni prima (dopo due anni di abusi). Era andata arrabbiata nel suo appartamento, dove Giovanni Petacci ancora tranquillamente viveva, gli aveva sparato. Pochi dubbi, tutto dovrà ruotare fra l’eventuale vendicativa premeditazione e l’eventuale legittima difesa. Fra una seduta e l’altra da Carnelutti, Guido aveva accettato l’incarico, aveva consigliato alla donna di costituirsi comunque subito, l’aveva accompagnata e seguita nelle procedure, era andato a trovarla in carcere (chiedendo all’ex poliziotto Tancredi di fare le dovute indagini da investigatore privato), erano iniziate le udienze e ora ha appena svolto la sua arringa. Con i soliti ragionevoli mutevoli provvisori equilibrati misurati dubbi.
Gianrico Carofiglio (Bari, 30 maggio 1961) è probabilmente lo scrittore italiano contemporaneo più bravo (e più esperto di arti marziali), certo quello di maggior meritato successo (considerando Camilleri fuori quota, per più ragioni). I suoi romanzi sono levigati, molto bello anche questo. Ha svolto a lungo funzioni di magistrato e iniziò la carriera letteraria con un giallo (uscito nel 2002), il primo della serie “noir” dell’avvocato Guerrieri (2004, 2006, 2010, 2014, 2019), che qui ritorna nella settima avventura (in versione ancor più intimo esistenziale), protagonista spesso alternato con altre serie e altri romanzi (non solo di genere), racconti lunghi, saggi sulle parole e la scrittura, sugli interrogatori e sull’investigazione, sceneggiature, drammaturgie, lezioni. La cura della struttura, della musicalità e dello stile sono una splendida peculiarità. Nei casi della serie (Guerrieri avvocato penalista, Carofiglio magistrato, entrambi frequentatori di sacchi e gran lettori) l’autore torna spesso sulle astrusità delle procedure giudiziarie e (forse pertanto) si parla sinteticamente di legal thriller ma le definizioni di genere non rendono l’idea, sono parziali e inadeguate, soprattutto in questo toccante coinvolgente romanzo. La narrazione è in prima persona, al passato. L’autore sceglie di dedicare 9 dei 42 capitoli al resoconto dettagliato delle dieci sedute psicoanalitiche (e molti altri passaggi ai sogni) fra Guido (1962) e Carnelutti (6 giugno 1961!), che diventano quasi amici, evocando Jung e completando progressivamente un ciclo terapeutico esistenziale: il paziente forse alla fine potrebbe essere pronto per trovare un senso nuovo alla propria vita e, con fantasia e curiosità, incontrare un nuovo orizzonte affettivo nella notte barese (da cui il titolo), chissà?! L’indagine gialla è solo un’occasione ulteriore, il whodunit è noto fin dal principio, l’evoluzione della giustizia risulta altra cosa comunque, i problemi legali vengano soppiantati dalla presenza o assenza di sensi di colpa, di pratiche etiche, di indulgenze multidirezionali e di dilemmi personali, un’area “grigia” di relazioni e introspezione. Utili intermezzi sulla storia della scienza, per esempio a pag. 123. Segnalo il gran segno della bilancia a pag. 166. Vini bianchi e liquori vari, ma è il buonissimo rum delle Filippine a fare la differenza. Con Ottavio si trovano d’accordo anche sulle canzoni da tonalità minore, con Carnelutti invece scoprono di aver frequentato i concerti di Leonard Cohen, forse lo stesso a Verona sei anni prima.

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Il direttore di banca. Una nuova indagine del commissario Cataldis

Andrea Nigro

Noir

Amazon

2021

Pag. 261 euro 9 (Kindle 3)

Roma. 2020. Quel pomeriggio il 53enne Luigi Artoni, direttore (facente funzione) di un’agenzia di banca alla Tomba di Nerone, sta per salire sulla sua Nissan per tornate a casa quando gli si avvicinano due uomini che lo afferrano e buttano dentro un’auto parcheggiata accanto alla sua. Cappuccio in testa e intimidazioni violente, si ritrova in un magazzino e, sotto vari colpi di una specie di manganello, gli chiedono di raccontare tutto. Lo fa, dopo poco muore per un’emorragia cerebrale conseguente alle crudeli percosse. Il cadavere viene poi trovato in un giardino pubblico, non lontano dal suo ufficio; indagano il saggio commissario Cataldis con la giovane “bonazza” ispettrice Russo e i loro aiutanti della Squadra Mobile. Uno di quei casi, privi di testimonianze e di indizi, in cui è fondamentale individuare il movente che ha portato al delitto per poter risalire ai colpevoli. Scoprono che la vittima non era l’uomo integro e  immacolato che poteva sembrare a prima vista: oltretutto avvilito dalla mancata promozione, frequentava continuamente una bisca clandestina di poker, perdendo, e spesso usufruiva dei servizi di Isabella Contini, un’affascinante seduttiva giovane escort molto bella (media altezza, lunghi capelli neri e lisci, occhi verdi, labbra carnose), vizi segreti che tuttavia non sembrerebbero tali da giustificare l’omicidio, anche la moglie ne è sorpresa e dispiaciuta. Una successiva strana sequenza di sospetti episodi di violenza coinvolgono persone collegate al morto, poi e soprattutto la casuale scoperta di una mirata riuscita rapina, subita dalla stessa filiale un mese prima, consentiranno di capire meglio cosa potrebbe essere accaduto e forse di poter incarcerare la peggio parte dei responsabili.

Nuovo lindo episodio letterario seriale per lo scienziato Andrea Nigro, antico laureato in fisica e già professore di Fisica Sperimentale preso l’università Sapienza di Roma, ora in pensione, da sempre lettore appassionato di gialli di ogni genere, capace a un certo punto di iniziare a scriverne di efficaci. La narrazione è in terza varia al passato, sempre con la giusta attenzione ai particolari e alle vite private, e ruota intorno al drammatico episodio dell’omicidio del direttore (da cui il titolo), avanti e indietro nel tempo, la preparazione della rapina e la conoscenza dei vari protagonisti, le indagini e le reazioni di tutti i coinvolti. La prima parte tratta i primissimi giorni dopo la morte di Artoni alle prese con la sua personalità; la seconda la precedente preparazione della rapina, con la banda in attività (che comprende la splendida Isabella e il suo bel fidanzato Franco alla ricerca del basista); la terza lo sviluppo delle indagini, anche sulla rapina e sulla refurtiva (un lavoro pulito e molto ben fatto); la quarta soprattutto alcuni dei soggetti rapinati che vogliono evitare che il bottino mostri i propri traffici e affari illegali; la quinta ancora le notizie di stampa e il gran finale per tutti; complessivamente quarantaquattro avvincenti capitoli. Segnalo la dignitosa vedova. Whisky alla bisogna per il commissario.

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Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari

Vanessa Roghi

Sellerio Palermo

2024

Pag. 185 euro 13

Quasi ovunque. Più spesso possibile. Le registrazioni delle conversazioni con insegnanti di scuola primaria, genitori e curiosi tenute per un anno dal marzo 1972 dal maestro e pedagogo Gianni Rodari presso il comune di Reggio Emilia divennero presto uno splendido indimenticabile immarcescibile volume sulla didattica dell’inventiva, ovvero sull’arte di inventare storie, la famosa Grammatica della fantasia. In “Un libro d’oro e d’argento” la storica e autrice Rai Vanessa Roghi (Orbetello, 1972) ne racconta il colto autore, l’arguta genesi, il rivoluzionario contenuto e aneddoti sulla pubblicazione, in modo preciso e godibile. Sono dieci i capitoli (prima dell’utile ricca nota bibliografica, analogamente suddivisa), in esergo e lungo il testo le frasi di Rodari: Fantastica; Servire ai bambini, non servirsi di loro; Straniamento; Le parole gentili; Fiabe; Le due culture; In difesa di Goldrake; La voce degli adulti; un libro d’oro e d’argento (appunto); Tutti gli usi della parola a tutti.

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