APPELLO AL CONSIGLIO REGIONALE PER CAMBIARE LA LEGGE URBANISTICA IN DISCUSSIONE  E FERMARE DAVVERO IL CONSUMO DI SUOLO IN CAMPANIA

Il cambiamento climatico in corso, in una regione interessata da uno sviluppo urbanistico disordinato, da abusivismo e consumo di suolo incontrollati, da una sua impermeabilizzazione che comporta aumento minaccioso dei rischi naturali, impone un radicale cambio di marcia nel governo del territorio, che non può prescindere dalle sempre più forti interazioni tra difesa del suolo, mitigazione del rischio e riassetto territoriale e urbanistico.

E invece non solo il terremoto dell’80 ma anche Sarno e Quindici; Ischia e Casamicciola sembrano del tutto dimenticati mentre si continua a consumare suolo come se neanche la Romagna avesse insegnato niente.

Occorre una riforma della legge urbanistica regionale che affronti in maniera decisa i temi del rischio idrogeologico, delle isole di calore e del consumo di suolo puntando a:

  • Aumento degli standard di verde e servizi previsti dal DM 1444 del 1968;
  • Introduzione di norme di protezione dei corsi d’acqua e degli impluvi;
  • Accelerazione dei processi di formazione dei piani urbanistici  in collegamento stretto con la programmazione finanziaria per  l’attuazione degli interventi  strategici pubblici

Sono obiettivi largamente disattesi o contraddetti dal disegno di legge proposto dalla Giunta regionale.

Le associazioni aderenti alla campagna RIGENERA fanno appello al Consiglio regionale della Campania affinché sospenda l’esame del disegno di legge depositato dalla Giunta per consentire il radicale intervento di revisione normativa richiesto dall’urgenza di misure efficaci di adattamento al cambiamento climatico. A questa elaborazione critica ha fornito un contributo di rilievo l’Associazione Nurige.

Proponiamo di incontrarci il prossimo 17 novembre a Napoli, alle 17.00, presso la Sede di SUDD  in Via Toledo 210, che ringraziamo per l’ospitalità.

L’incontro sarà aperto dall’intervento di Sandro Dal Piaz

Incontro promosso da RIGENERA CAMPANIA

UGO LEONE DA STRISCIAROSSA.IT

https://www.strisciarossa.it/consumiamo-24-metri-quadri-di-suolo-al-secondo-le-alluvioni-cominciano-anche-da-qui/

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

1 commento

  1. BISOGNEREBBE SOSTENERE CIÒ CHE VA AVANTI LECITAMENTE …obbedienti fin da sempre a ciò che richiede lo Stato, alle regole civiche e bisogna agevolare chi lo ha sempre fatto e continua a farlo come i risompettivi EREDI.. soli così si daremo inizio ad una politica di MERITOCRAZIA che sexondo me deve necessariamente sostituirsi alla RACCOMANDAZIONEEE DEL PESCE GRANDE CHE MANGIA QUUELLO PICCOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *