Note a Margine/18 Qualche riflessione con alle spalle la piazza del 15 marzo e in vista della riunione del collettivo di Infinitimondi di oggi
E allora, che si fa? Ti saresti aspettato dopo il 15 marzo e quella Piazza a Roma, con il portato di attivazione di energie e con le polemiche, le presenze aggettivate, le assenze motivate e il bisogno di discutere e il cercare una linea adeguata alle sfide incalzanti del presenteContinua…
Pensare il Mondo. Mercoledì 2 aprile in presentazione a Roma AL TEMPO DI TRUMP ( MUSK ) Mondo, Europa, Italia. Iniziativa promossa da CRS e Infinitimondi. E poi…
Venerdì 28 marzo invece a Napoli: E lunedì 7 aprile sempre a Napoli per iniziativa di SUDD e Infinitimondi:Continua…
Le Recensioni di Valerio Calzolaio/ Francesca Pongiglione, Paola Agosti e Benedetta Tobagi, Mario Mosciatti, Andrej Longo, Camilla Bernava e Gianluca De Fazio
L’emergenza climatica. Ripensare l’individuo in un mondo che cambiaFrancesca PongiglioneFilosofia e scienzaIl Mulino Bologna2025Pag. 193 euro 20 Pianeta terra. Fino e dal 1990. Sono trascorsi circa trentacinque anni dallapubblicazione del primo rapporto dell’Intergovernmental Panel on ClimateChange (IPCC), uno spartiacque teorico e pratico che consentì alla comunitàscientifica internazionale di descrivere ilContinua…
Note a Margine/17 A Pompei l’incontro nazionale di Left Wing : bel confronto sul tema delle Città Nuove. Fare i conti con il neoliberismo introiettato in lunghi anni a sinistra. Senza, è difficile trovare le risposte necessarie.
Questo fine settimana ho avuto modo di partecipare al nuovo incontro di Left Wing ( https://www.leftwing.it/ ), l’ area-rivista-associazione che raccoglie diversi esponenti del PD, tra i quali i parlamentari Francesco Narducci e Matteo Orfini. Seconda edizione a Pompei con Michele Grimaldi animatore autentico intorno al tema Città Nuove (Continua…