Per Doppiavoce edizioni e nella collana diretta da Ugo Leone esce AGROECOLOGIA. Il futuro dell’Agricoltura. Di Gianfranco Nappi

La produzione di cibo, con coltivazione della terra e allevamenti animali intensivi, rappresenta oggi uno dei punti estremi della crisi climatica indotta dall’ossessione produttivistica e di mercato che inquina, genera storture e ingiustizie distributive, sfruttamento del lavoro, fa di ciò che mangiamo sempre più spesso la negazione del gusto e della vita. Ma c’è un altro modo per parlare di agricoltura e di cibo? Per ricongiungere uno degli atti più ricchi di significato alla sua dimensione naturale e di socialità? Questo lavoro ci accompagna in un viaggio di conoscenza del sistema di produzione globale del cibo e delle sue alternative non solo necessarie ma del tutto possibili avendo chiaro che parlando di cibo non siamo in un territorio marginale ma in uno degli snodi fondamentali del capitalismo contemporaneo.

Questo lavoro è nato anche nel clima del Movimento Rigenera, di cui si racconta la storia, e con l’intento di sostenerne lo sforzo di affermazione di idee nuove e necessarie.

In prima presentazione il prossimo 16 gennaio 2025, alle ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. A confronto con l’Autore, Ugo Leone, storico ambientalista e Docente della Federico II nonchè Direttore della Collana di Doppiavoce che ospita questo lavoro; Igor Prata, giovane e combattivo Segretario Generale della FLAI-CGIL della Campania; Fulvia Bandoli, già parlamentare della sinistra, ambientalista.

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

1 commento

  1. una rivista interessante.
    in linea con I miei valori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *