Pensiamo che ci sia qualcosa di importante e di significativo nell’incontro che si è tenuto lo scorso 21 novembre presso lo Spi Cgil a Napoli: dato del resto colto da diversi partecipanti all’incontro e manifestato sia negli interventi di quella sera che lelle chat del Movimento.
Una bella affollata sala. Interlocutori invitati che si sono posti di fronte ai temi che abbiamo loro proposto con serietà e parole impegnative che da loro sono state espresse.
Vedremo.
Intanto ringraziamo seriamente per come, insieme a Rosario Andreozzi e Stefania Fanelli, i parlamentari e rappresentanti nazionali Roberto Fico ( 5S), Franco Mari ( AVS ) e Arturo Scotto ( PD ), hanno interpretato il loro contributo.
Quel che in quella serata si è acquisito è che, a loro giudizio, il lavoro di Rigenera è stato così importante e significativo da poter essere preso a riferimento per quel che una rinnovata coalizione politica che assuma la centralità della lotta per la giustizia ambientale e sociale, avrà da scrivere e su cui avrà da impegnarsi di fronte agli elettori nelle elezioni che attendono la Campania tra meno di un anno.
Ovviamente Rigenera non esaurisce l’universo di esperienze di associazioni, di movimenti, di aggregazioni che su questo terreno lavorano, si battono, conducono esperienze e pratiche innovative: ci piace immaginare che da tutte queste realtà insieme possa nascere una interlocuzione inedita con la politica in Campania. Ed in ogni caso per questo per parte nostra noi continueremo a lavorare.
Si è trattato di un fatto importante che carica anche Rigenera in qualche modo di nuove responsabilità, e che ci spinge a intensificare ed affinare ulteriormente il nostro lavoro.
In primo luogo non abbandonando la pressione per porre fine alla vergogna di un Consiglio Regionale che fa ostruzionismo a se’ stesso pur di non ottemperare al dettato statutario: e quindi abbiamo detto e ridiciamo, ESAMINARE SUBITO LA PROPOSTA DI LEGGE RIGENERA CAMPANIA. E giungere a quella Sessione Straordinaria Monotematica dedicata alla lotta ai Cambiamenti Climatici e all’esame di un insieme di proposte e provvedimenti di cui Rigenera Campania rappresenta solo una parte e che l’accelerazione stessa della crisi climatica rende sempre più urgente.
In secondo luogo tenendo viva l’iniziativa nei diversi territori e realtà della Campania e giungendo anche a nuove fasi di un importante lavoro di elaborazione che non può certo considerarsi mai concluso.
E’ per questo che, nello spirito di Sandro Dal Piaz possiamo ben dire, andremo anche avanti nella definizione di tre momenti specifici eppure di grande valore: sul tema della gestione dell’acqua pubblica, su quello dell’idea di città al tempo della crisi climatica e del consumo di suolo che a Napoli ed in Campania non diminuisce e sul tema di una rinnovata strategia per lo sviluppo delle fonti rinnovabili che, al di là di incomprensibili uscite propagandistiche del Presidente della Regione con inaspettata copertura ambientalista, manca del tutto in Campania.
Ed è proprio su questo ultimo tema che il prossimo 10 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per iniziativa di Rigenera e della Prof. Emma Buondonno si terrà al dipartimento di Architettura della Federico II un importante Seminario di Approfondimento a cui prenderanno parte, Massimo Serafini ambientalista di antica data, già parlamentare e tra i fondatori di Legambiente in Italia, e Federico Butera, già docente del Politecnico di Milano ed uno dei massimi esperti di energia e di fonti rinnovabili del nostro paese: davvero un appuntamento da non perdere.
*