Stamani Sandro Dal Piaz ci ha lasciati. Sono stati duri i suoi ultimi giorni. Eppure è riuscito fin quasi alla fine a scrivere, rimanere in contatto, continuare la sua battaglia civile. Ci stringiamo alla sua amata famiglia.
Sandro è stato uno dei protagonisti assoluti della cultura urbanistica italiana e un comunista italiano nel vero senso della parola anche dopo, quando quel partito non c’era più e non ha mai smesso di essere militante attivo, impegnato in tutti i modi possibili nella società per ideali di giustizia e di liberazione umana.
E’ stato con noi di Infinitimondi fin dall’inizio, un cofondatore, sempre più coinvolto e sempre più prodigo di idee, suggerimenti, contributi attivi.
Perdiamo un compagno ed un amico che ha consentito a questo piccolo ma tenace collettivo di muoversi in questi ultimi anni sul crinale della ricostruzione di un profilo attivo, critico di una nuova cultura di trasformazione.
Grazie Sandro per quanto ci hai trasmesso.
L’ultima sua battaglia è stata, da un lato, contro la deriva di ulteriore dilapidazione della scarsa risorsa suolo insita nelle ultime norme urbanistiche della Regione Campania, tanto più offensive in questo tempo di crisi climatica e invece nuovamente ossequiose verso gli interessi della rendita fondiaria: e quanta amarezza gli hanno comportato alcune reazioni di quella cultura urbanistica adusa ad essere ossequiosa con il potere fino a farsene direttamente strumento.
Ma dall’altro lato la sua ultima battaglia è stata quella bellissima di cui ha rappresentato l’anima fondamentale di Rigenera, della Proposta di Legge di Iniziativa Popolare di cui ha scritto alcune delle sue fondamentali parti, quelle sul governo del territorio che poi ha avuto modo perfino di ampliare in un testo organico elaborato nella sede delle 40 Associazioni con il contributo fondamentale della nuova Associazione nata per iniziativa della CGIL Nurige.
Era felice Sandro di questa mescolanza con una generazione più giovane, esprimeva e dava entusiasmo.
Qui potete vederlo pochi mesi fa alla consegna delle firme in Regione Campania proprio per la proposta di Legge.
Dovremo ricordarti come meriti. E lo faremo senza mai dimenticarti. Oggi ti piangiamo.
Grazie Sandro.
Il collettivo di Infinitimondi
La vivo come notizia terribile. Con InfinitiMondi ho conosciuto direttamente, e direi orgogliosamente, Sandro Dal Piaz la cui fama di urbanista architetto e di compagno mi aveva già colpito da giovanissima. Nelle iniziative di InfinitiMondi e anche nei nostri incontri di analisi e riflessioni per mettere in cantiere nuove prposte ho sempre vissuto la sua partecipazione rassicurante, un punto di riferimento importante nella sua signorilità: attento nell’ ascolto, rigoroso nelle analisi senza mai perdere sorriso e voce pacata,tanto generoso nell’incoraraggiarci ad andare avanti, andare oltre la dura realtà. Sinceramente ora ho un forte dolore e mi stringo con affetto all’ instancabile, tenace nostro collettivo soprattutto di RIGENERA CAMPANIA 😥🌹