Europa. Una Commissione che nasce nel centrosinistra e si sbilancia pericolosamente a destra. Le contraddizioni del processo europeo. Riflessione di Rosario Muto
Era data per spacciata da gran parte di osservatori ed analisti, eppure Ursula von der Leyen è la vera vincitrice di tutto questo processo politico che darà ufficialmente l’avvio alla legislatura europea 2024÷2029. Questo naturalmente può piacere o meno, ma tant’è. Mi sovviene però precisare come da un punto diContinua…
Rigenera scrive al Presidente del Consiglio Regionale della Campania e ai Presidenti di Commissione: ma davvero pensate che si possa eludere la crisi climatica? Si avvicina il 1 ottobre.
Di fronte alla perdurante inerzia istituzionale, il movimento Rigenera scrive ai Presidente del Consiglio Regionale e delle due Commissioni consiliari cui è stata assegnata la Proposta di legge Rigenera. Sempre più vicino il 1 ottobre.Continua…
Giorgio Napolitano, l’Europa e noi. La riflessione di Arturo Marzano
Il 13 dicembre ‘78 si discusse alla Camera l’adesione dell’Italia al sistema monetario europeo(SME),un accordo monetario fra i paesi comunitari che tendeva a regolarizzare i cambi mantenendoli in una fascia di oscillazione del 6%, un impedimento alle svalutazioni competitive, da noi spesso praticate. Nella replica, Andreotti disse che l’adesione alloContinua…
Verso il 1 ottobre di Rigenera. Il 27 settembre a Torino con Slow Food e il 28 a Salerno con Sinistra Italiana
Siamo davvero grati a slow Food nazionale che ha voluto inserire nel programma di TERRA MADRE -Salone del gusto 2024 un momento di confronto e di discussione su Rigenera a Torino il prossimo 27 settembre. Il giorno dopo invece di Rigenera si discute alla Festa Regionale di Sinistra Italiana aContinua…
Giuseppe Vitiello interviene nella discussione tra Pina Picierno e Pietro Folena e pone domande a entrambi su Europa, pace, sinistra
Dopo la pubblicazione degli interventi di Pina Picierno e Pietro Folena https://www.infinitimondi.eu/2024/09/20/le-cianfrusaglie-pacifiste-dellonorevole-pina-picierno-e-la-risposta-di-pietro-folena-una-discussione-che-la-dice-lunga-sui-nodi-in-cui-il-pd-si-dibatte/ L’intervento di Giuseppe Vitiello Le questioni sollevate dall’ On.le Picierno e nella risposta di Pietro Folena appaiono centrali per chiunque abbia oggi a cuore i destini delle nostre democrazie. Potendo, porrei due questioni ai due interlocutori. All’ On.Continua…