Oggetto: Incontro Istituzionale tra la Regione Campania e Rigenera Campania.

Questa mattina presso gli uffici della Presidenze del Consiglio Regionale della Campania si è svolto un incontro molto importante, tra il Presidente del Consiglio Regionale on. Gennaro Oliviero e una delegazione di Rigenera Campania. L’incontro è stato richiesto  dal nostro movimento. Abbiamo riscontrato da parte del Presidente Oliviero una buona disponibilità affinchè la legge di iniziativa popolare Rigenera Campania, che ha avuto un larghissimo consenso con 13.000 mila firme e con 18 comuni della Regione che l’hanno approvata, venga esaminata e discussa con il necessario approfondimento nelle tre commissioni a cui è stata affidata. A suo avviso andrà opportunamente valutata   la copertura economica per la sua attuazione, e se necessario provvederà a coinvolgere altre commissioni, visto che abbiamo fatto presente che la legge è molto più ampia rispetto al suo enunciato. La Delegazione di Rigenera ha ribadito al Presidente Oliviero che la Proposta consta di parti di obiettivi-principio; di disposizioni normative che non comportano costi; di impegni per la Giunta Regionale a provvedere e predisporre secondo la sua responsabilità e prevede infine interventi con previsione di costi per i quali è indicata con certezza la copertura finanziaria. Ovviamente nulla osta a che, ove le Commissioni e il Consiglio convenissero sulle proposte, che siano essi, Commissioni e Consiglio, a concorrere alla individuazione delle necessarie coperture laddove esse dovessero risultare insufficienti.   Il Presidente non ha assicurato che l’esame in Consiglio avvenga entro i tempi stabiliti dallo Statuto in Consiglio Regionale, in quanto dipende tutto dal buon svolgimento dell’iter nelle tre commissioni, e che comunque lui vigilerà affinché tutto il procedimento si svolga nel migliore dei modi. La Delegazione ha ribadito l’esigenza che entro i termini stabiliti dallo Statuto si arrivi in ogni caso all’esame della Proposta in Consiglio.

Il Presidente si è anche impegnato ad assicurare l’Audizione dei rappresentanti del Movimento Rigenera nell’iter di lavoro delle Commissioni e del Consiglio. Ha, inoltre, convenuto, come dato oggettivo, che non è possibile che una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare non sia sottoscrivibile via spid e quindi su piattaforma informatica on-line, in conformità alla normativa nazionale. Provvederà, pertanto, a promuovere le opportune modifiche legislative e regolamentari.

La Delegazione ha infine invitato il Presidente a prendere parte all’incontro di presentazione della Proposta rigenera in Consiglio Regionale del 20 giugno prossimo .

Napoli 17 giugno 2024

La Delegazione di rigenera era composta da :

Maria Lionelli
Emma Buondonno
Marialuisa Faella
Francesco Escalona
Franco D’ Ambrosio
Guido Sannino

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *