Parte il prossimo 18 aprile il Ciclo di incontri promosso insieme da Infinitimondi e SUDD con al centro temi e questioni da cui troppo spesso la politica rifugge e che invece, per essere affrontati, richiedono proprio un di più di capacità e di cultura politica unito ad uno sguardo levato alto sul mondo, che è la dimensione propria di ogni agire anche locale al tempo della interdipendenza.
Libri, autori e iniziative editoriali di Infinitimondi saranno a base degli incontri che partono il prossimo 18 aprile con la presentazione di ISOLE CARCERE di VALERIO CALZOLAIO. A discutere con l’Autore Iaia De Marco, Maurizio De Giovanni, Antonio Bassolino.
Il 9 maggio invece in discussione il lavoro Karibù. Lo Zambia, una donna, una grande avventura, realizzato con Cristina Fazzi da Lidia Tilotta, giornalista RAI, che da anni lavora sui temi delle migrazioni e del bisogno di ridefinire i contorni di nuovi modi di fare i conti con fenomeni strutturali che reclamano, appunto, un pensiero nuovo. A discutere con l’ Autrice si ritroveranno Jamal Qaddorah, Pasquale De Muro e Ilaria Perrelli
Il 14 maggio sarà dedicato alla Palestina, in queste ore così drammatiche, per rilanciare il diritto di questo popolo a vedere riconosciuta la propria ansia di libertà e di futuro, nella pace e nella sicurezza. L’occasione è data dalla presentazione del libro edito da Manifestolibri, La terra più amata. Voci della letteratura palestinese. A discuterne, il curatore Tommaso Di Francesco insieme a Mimmo Grasso, Antonio Bassolino e Luciana Castellina. Interventi musicali di Carlo Faiello. Letture di Anna Bocchino, Monica Palomby. Alle 18.00 al Polo Pietrasanta in Piazzetta Pietrasanta a Napoli.
Il 22 maggio altro epicentro di crisi di questo mondo con l’invasione della Ucraina ad opera della Russia, che leggeremo attraverso la ricostruzione puntuale delle voci di opposizione che dalla società civile russa si levano contro la politica di Putin e per un avvenire di giustizia e di pace, Voci dall’altra Russia. Quelli che resistono alla guerra, che ci offre in modo prezioso Raffaella Chiodo, giornalista e studiosa. A discutere con lei Caterina Arcidiacono, Annamaria Carloni , Sirio Conte e Pietro Masina.
Gli ultimi due incontri del Ciclo si terranno, rispettivamente, pochi giorni prima e pochi giorni dopo le Europee, ad ulteriore sottolineatura del bisogno di guardare oltre ogni ristretto confine.
Il 4 giugno, in occasione dell’uscita del secondo volume della Collana di Infinitimondi DISCORSI MERIDIANI dedicato ad Enrico Berlinguer e ai suoi discorsi a Napoli alle Feste de l’Unità del 1976, Festa Nazionale e a quella Meridionale del 3 giugno 1984, l’ultimo suo discorso napoletano, a 40 anni dalla sua scomparsa rifletteremo su di lui e su una politica che sappia guardare al Mondo, con Pietro Folena.
Il 14 giugno, si chiuderà il Ciclo di incontri, in occasione dell’uscita dello Speciale di Infinitimondi a lui dedicato, riflettendo su un filosofo che fino alla sua scomparsa di poco meno di un anno fa ha saputo tenere forte il suo sguardo critico sul Mondo, Mario Tronti. A guidare la riflessione sarà Antonio Bassolino.