L’11 aprile del 1944 l’Italia è un paese spaccato in due dalla guerra e dalla linea del fronte. Ed è a Napoli che arriva Palmiro Togliatti a fine marzo e l’11 aprile tiene un discorso che davvero ha fatto storia nelle vicende del paese di quella fase cruciale.
Ed è con la pubblicazione di quel discorso, a 80 anni esatti da quando fu tenuto al Modernissimo, che apriamo la collana DISCORSI MERIDIANI Discorsi di Meridionali o che nel Mezzogiorno sono stati tenuti che hanno fatto storia o hanno contribuito a farla.
Prefazione di Francesco Barbagallo.
Il volume uscirà insieme al nuovo romanzo di Tonino Scala : Una falce, un martello, una città. 1944. Ercole Ercoli sbarca a Napoli. Il romanzo ha al centro la Napoli di quel tempo, piegata dalla guerra e dalle sue devastazioni e al tempo stesso impegnata a cercare le strade di un proprio riscatto, e si conclude con il Segretario del PCI che si avvia al Modernissimo per il suo discorso.
E, proprio a 80 anni esatti da quell’evento, l’11 aprile i volumi saranno presentati alla fondazione Circolo Artistico e politecnico di Piazza Trieste e Trento alle 17.30 con la partecipazione di Tonino Scala, Francesco Barbagallo, Rosaria De Cicco e Antonio Bassolino