PER PRENOTARLO O RICHIEDERLO SCRIVERE A infinitimondirivista@gmail.com


Abbiamo dedicato questo nuovo lavoro della collana Bruniana ad un insieme di riflessioni e interventi su Giordano Bruno che in molteplici occasioni sono stati tenuti da quelli che sono stati studiosi, intellettuali impegnati civilmente che hanno dato lustro alla cultura italiana a livello internazionale e che, in vario modo, sono stati parte o comunque amici delle attività del nucleo militante che negli anni si è raccolto in diverse esperienze di lavoro comune e, stabilmente da oltre sette ormai, in Infinitimondi.
L’altra caratteristica che accomuna questi contributi è che essi per noi rappresentano un omaggio ad amici e compagni di viaggio da cui tanto abbiamo ricevuto con generosità e che in questo ultimo torno di tempo, con una successione per tanti versi sorprendente, ci hanno lasciato: Aldo Masullo, Nuccio Ordine, Peppino Cacciatore, Pino Cantillo, Pietro Greco e Aniello Montano.
La raccolta è aperta da Aldo Masullo e Nuccio Ordine con la trascrizione inedita del loro dialogo, coordinato da Eduardo Massimilla, in occasione dell’evento del 17 febbraio 2017 organizzato con Città della Scienza e Università Federico II che vide impegnati tra Nola e Napoli, in una occasione davvero eccezionale voluta da Nuccio, tutti i principali studiosi e traduttori del Nolano provenienti da America Latina, Europa, Russia, Cina. Tra gli altri interventi di quella mattinata c’era stato anche quello di Massimiliano Marotta che aveva appena raccolto il testimone della guida dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli dopo la scomparsa del padre Gerardo appena qualche giorno prima, il 25 di gennaio: lo inseriamo anche come omaggio esplicito al fondatore dell’Istituto.
Segue poi la trascrizione anch’essa inedita della Lectio di Nuccio Ordine del 27 maggio 2021 dedicata a Giordano Bruno alla Università Federico II di Napoli nell’ambito del ciclo di incontri promosso dall’Università dell’Uguaglianza di Pietro Folena.
Poi si ritrovano tre contributi di Aldo Masullo, Pino Cantillo e Peppino Cacciatore tratti da Infinitimondi tra 2019 e 2022.
Infine, abbiamo voluto completare la raccolta rieditando contributi di Aldo Masullo, Aniello Montano e Pietro Greco tratti da esperienze editoriali precedenti sempre nel nome degli infiniti mondi.
L’insieme davvero ricco delle riflessioni e degli interventi raccolti offre peraltro un profilo del pensiero e della biografia di Giordano Bruno colti da diverse angolazioni e che nell’insieme contribuisce a restituircene con forza tutto lo spessore straordinario, nel suo tempo come in quelli successivi, fino ad investire temi, questioni, sensibilità che ci interrogano ancora in questo nostro così contrastato presente.

Chiude lo speciale il Saggio che Peppino Cacciatore dedicò, su uno dei primi numeri della Rivista nel 2018, alla Costituzione: quanto oggi, perfino più di allora, ci sia bisogno di tenere alta la riflessione e la mobilitazione è sotto gli occhi di tutti.




Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *