Il 23 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, le associazioni firmatarie e promotrici del Sit-In presso il Consiglio Regionale, Isola F/13 – Centro Direzionale, nonostante le proibitive condizioni del tempo, date da un fortissimo vento, hanno fatto sventolare le bandiere della protesta e affisso i manifesti esplicativi contro il provvedimento di modifica della Legge Regionale 16/2004.
Una giornata di manifestazione, annunciata nei giorni scorsi con una comunicazione via mail a tutti i capigruppo e al Presidente del Consiglio Regionale, per meglio esplicitare i motivi del dissenso al DdL approvato in Giunta Regionale a giugno scorso e in attesa di essere discusso nell’aula consiliare.
La lunga e tenace attesa non è stata vana. Alle 13,00 una delegazione delle associazioni, composta dai rappresentanti di Fillea CGIL, Legambiente, Nuove Ri-Generazioni (Nu.Ri.Ge.), Green News Deal, Italia Nostra, Ass.ne Marco Mascagna, Rete Sociale No-Box, sono stati ricevuti da alcuni consiglieri regionali, nonché dal presidente della IV^ Commissione Consiliare on. Luca Cascone.
Sono state ulteriormente illustrate le ragioni già contenute nel documento inviato ai capigruppo e ribadita la necessità sia dello stop all’iter approvativo della legge di modifica sia della costituzione di un tavolo tecnico aperto a tutti i stakeholder firmatari.
La discussione, condizionata dalla convocazione del consiglio regionale alle ore 14,00, è stata caratterizzata da una ferma, decisa, seppur breve, discussione da ambo le parti. A tirare le fila dell’incontro è stato il presidente Cascone, che nel comunicare le attività della IV Commissione, analisi ed elaborazione di tutte le osservazioni pervenute, comunicava che con apposito maxi emendamento avrebbero provato a dare organicità alle modifiche ed integrazioni accolte dalla commissione. Venendo incontro alla richiesta di un tavolo di confronto, lo stesso presidente della IV commissione non solo si rendeva disponibile al confronto sul maxi emendamento, ma che si sarebbe fatto porta voce nei confronti dell’Assessore all’Urbanistica Discepolo, affinché in fase di discussione del regolamento di attuazione della nuova legge regionale, le stesse associazioni fossero coinvolte in un percorso di confronto e condivisione dello stesso. I due provvedimenti, ha sottolineato Cascone, legge di modifica e regolamento di attuazione, procederanno di pari passo anche in considerazione del fatto che la legge di modifica della L.R. 16/2004 sarebbe priva di efficacia senza il regolamento di attuazione approvato.
Nel prendere atto di quanto emerso dall’incontro, le associazioni tutte, pur apprezzando quanto espresso al tavolo, disponibilità all’ascolto e al confronto, si riservano di valutare nel merito sia il maxi emendamento annunciato dall’0n. Cascone, nonché la fattiva convocazione del tavolo tecnico di discussione del regolamento di attuazione.
Il primo passo è stato fatto verso quel dialogo istituzione che una comunità civile e democratica deve saper esercitare nel ruolo delle parti a cui ognuno è chiamato a svolgere. Nei giorni prossimi sapremo se il vento che ha soffiato veementemente sul centro direzionale oggi sia stato il vento del dialogo oppure no.
ADA NAPOLI, AIR, CGIL, CNA Costruzioni, FIAB, FILLEA CGIL, FLAI CGIL, GREEN NEWS DEAL, Infiniti Mondi, Italia Nostra, LEGAMBIENTE, Nu.Ri.Ge. Nuove Ri-Generazioni Campania, RETE NO-BOX, RIGENERA CAMPANIA, SET, SPI CGIL, SUNIA, UDU, WWF.

Le foto di Francesco Escalona



Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *