DA GIOVEDI’ AL CIRCOLO ILVA DI BAGNOLI. CAMBIAMENTI CLIMATICI DA FRONTEGGIARE CON UNA NUOVA IDEA DI SOCIETA’ E DI PACE
Sono così repentine le crisi che ci si presentano e tanto fitte nel loro succedersi che è facile smarrire il filo del loro snodarsi e dei loro comuni denominatori. E allora è necessario sempre lo sforzo per ri-ordinare, almeno nella testa, il quadro che è di fronte a noi e nel quale ci muoviamo. In questo senso il tema dei Cambiamenti Climatici è tra quelli decisivi e da cui tanti altri ne dipendono. In questo senso le guerre aperte, i lutti e le distruzioni che si portano appresso, la corsa il riarmo che inducono sono gravi anche perchè riaffermano un modello di sviluppo fondato sulla dissipazione energetica insieme a quella umana; perchè fanno dimenticare che quel modello che lega massimo sfruttamento della natura a massimo sfruttamento dell’uomo e della donna e a ingiustizie sociali crescenti è giunto ormai al limite ed è urgente immaginare, progettare, realizzare un nuovo modello di sviluppo e insieme di convivenza umana.
E allora voglio dire che proprio per questo la Campagna RIGENERA è importante: quel movimento cioè che sta mettendo insieme in Campania oltre 100 tra Associazioni giovanili, Sindacati, Competenze e Personalità del mondo della cultura per una legge regionale contro i Cambiamenti Climatici e per una svolta in tutte quelle politiche ambientali che la Campania continua a non perseguire.
Questo crogiuolo di esperienze si incontra da giovedì a sabato al Circolo ILVA di Bagnoli.
Devo dire che fa bene al cuore vedere, come sto vedendo in tanti luoghi della Campania, tanti giovani che si interrogano, studiano, elaborano pensieri critici, manifestano volontà e determinazione di impegno e penso quanto siano forti questi ragazzi: alla loro età, a differenza loro, quelli della mia generazione avevano alle spalle una narrazione, partiti, culture ancora attive. Ed è per questo che invito tutti a sostenere questo loro e nostro sforzo dal 26 al 28 ottobre, con quel che ne seguirà. Non è un caso del resto che due personalità della cultura del nostro paese, e Campani per giunta come Franco Arminio e Maurizio De Giovanni e una donna che fa onore all’Italia e alla sua democrazia come Luciana Castellina abbiano avvertito immediatamente il valore di tutto questo e abbiano voluto testimoniare la loro adesione. Grazie a loro. Ci vediamo al Circolo ILVA da giovedì.

Gianfranco Nappi

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *