Per ricordare coloro che persero la vita in queste tragiche circostanze, l’ANPI Zona Nolana ha scelto di dedicare a ciascuna vittima una pietra d’inciampo da porre ai piedi della lapide affissa in ricordo dei fatti del settembre ’43, sul retro del Monumento eretto negli anni ’60 in onore di Morelli e Silvati.
Il Presidente della sezione ANPI Zona Nolana, Giovanni Notaro, dichiara: «L’A.N.P.I Zona Nolana in occasione dell’80° dell’Eccidio di Nola, insieme al Comune, ricorda i caduti dedicando ad ognuno dei dodici militari e dei cinque civili una pietra d’inciampo, installate nei pressi del monumento degli eroi risorgimentali. Il nostro impegno -sottolinea il Presidente Notaro- è ricordare e far conoscere la storia degli uomini e delle donne delle nostre terre che hanno lottato e spesso pagato con la vita la nostra libertà e democrazia».
Venerdì 8 settembre, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico di Nola, si è svolta una affollata presentazione del numero speciale della rivista Infiniti Mondi, dedicato a quei drammatici eventi.
Lunedì 11 settembre, sempre alle 17.30, in P.zza Marconi, presso il Monumento ai Moti del 1820-21, si celebra solennemente l’80° anniversario dell’Eccidio, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, in collaborazione con il Comune di Nola, e in questa occasione verranno inaugurate, per iniziativa proprio dell’ANPI Zona nolana, le Pietre d’inciampo in ricordo delle vittime dell’occupazione nazista, sia militari che civili.
Per l’80esimo anniversario degli eccidi nazifascisti arriva al teatro “L’Eccidio di Nola”. Lo spettacolo, scritto e diretto dal regista Gaetano Stella, andrà in scena lunedì 11 settembre, alle ore 19.30, nel teatro Umberto di Nola. La rappresentazione, nata da un’idea del colonnello Antonio Grilletto, ripercorre i momenti tragici della prima rappresaglia nazista in Italia, avvenuta subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando in seguito all’uccisione di un soldato tedesco, vennero brutalmente trucidati 11 ufficiali italiani.