Sono stato particolarmente lieto dell’invito che Antonio Pellegrino e la Cooperativa Terra di Resilienza hanno voluto farmi di discutere il mio FRAMMENTI DI STORIA DELLE CIVILTA’ DEL GRANO E DEL PANE NEL MEDITERRANEO a Caselle in Pittari, nell’ambito delle attività della diciannovesima edizione del Palio del Grano.
Ed infatti è stata una esperienza umanamente e culturalmente stimolante, nonostante il viaggio lungo e il caldo, attenuati dalla generosa accoglienza in Cilento di Agostino Cappuccio.
E così abbiamo discusso con Antonio Pellegrino, Giuseppe Rivello, Geppino Cilento, Mimmo Pontillo, Vincenzo Moretti e Barbara Nappini Presidente Consiglio Direttivo di Slow Food.
E ancora di grano, di Appennino, di altri sviluppi possibili mi ritroverò a parlare giovedì 20 luglio a Montella nell’ambito di una importante manifestazione culturale e, soprattutto, ricordando Mario Salzarulo che ha rappresentato vitalmente l’intelligenza e la passione applicate a questi obiettivi.
E anche in questo caso sono grato dell’invito e dell’opportunità offerta di stare insieme a tanti amici e compagni di viaggio che su questi temi, con Mario, hanno condiviso tanto e, cosa importante oggi, intendono, nel suo ricordo, rilanciare tutto un impegno.
Gianfranco Nappi
Alcune immagini della discussione a Caselle in Pittari e del Palio del giorno dopo.
Le ultime 4 foto sono di Giuseppe Nardiello. Tutte le altre, di Agostino Cappuccio