A Ischia e Nola altri due confronti a partire dai FRAMMENTI, con ulteriori spunti di riflessione e arricchimento dei possibili piani di analisi: dall’agricoltura in un’Isola vocata al turismo come Ischia fino alla vera e propria guerra che il modello di sviluppo oggi dominante ha dichiarato alla natura e ai poveri del pianeta; al grande tema del bisogno di cultura e di memoria su cui a Nola si è riflettuto in particolare con , nell’ambito della serata, anche un interessante spettacolo di testi e musiche riferito all’epopea di Gilgamesh in Mesopotamia, lì dove anche molto di cereali e grani ebbe inizio.
Su tutto proseguirà, a latere del confronto sul libro, il lavoro per giungere ad una Piattaforma scritta insieme sul grande tema della Campania al tempo dei Cambiamenti climatici.
Alcuni scatti sull’incontro di Ischia e su quello di Nola.
Grazie ancora alle Associazioni che li hanno promossi e a tutti coloro che vi hanno preso parte : Centro Studi Isola d’Ischia, Circolo Sadoul, UNITRE Nola con il Patrocinio dei Comuni di Ischia e di Nola, la Biblioteca Antoniana di Ischia.
A Nola è stato anche ricordato Nuccio Ordine, recentemente scomparso a cui sarà dedicata una iniziativa nei prossimi giorni.
ISCHIA
NOLA