Siamo davvero felici con tutto il collettivo di Infinitimondi per il riconoscimento che ha ricevuto il nostro caro amico, voce del Mezzogiorno e di una libera cultura nel mondo, Nuccio Ordine.

Per il suo impegno di una vita per Giordano Bruno ; per l’aver avuto maestro Gerardo Marotta; per il suo lavoro di mille eventi e incontri con Nola e Napoli, ben meriterebbero queste città di averlo loro Cittadino onorario.

Ancora Auguri caro Nuccio. Ti aspettiamo presto!

***

Ecco la notizia data da Rainews :

” Il calabrese Nuccio Ordine è stato insignito a Madrid del premio Principessa delle Asturie, prestigioso riconoscimento annualmente attribuito dalla Spagna con il patrocinio della casa reale. La giuria del premio lo ha selezionato come vincitore di quest’anno in una rosa di 45 candidati. Nella motivazione del premio al letterato, nato nel 1958 a Diamante (Cosenza), specializzato in pubblicazioni sul Rinascimento e su Giordano Bruno, è stato riconosciuto dalla giuria il merito della “difesa delle discipline umanistiche” e “l’impegno per l’istruzione e i valori radicati nel pensiero europeo più universale”. 

La cerimonia di consegna dei Premi Principessa delle Asturie, intitolati all’attuale erede al trono di Spagna Leonor, si terrà a ottobre in presenza dei reali, nella città di Oviedo. Per ognuna delle otto categorie di assegnazione, il premio è dotato di un assegno di 50.000 euro.

“Mi sento molto, molto felice e molto commosso, posso misurare le dimensioni di questo premio e vi assicuro che è molto più grande di me”, ha commentato Ordine “Un premio vinto prima di me da due giganti che erano anche miei amici, Umberto Eco e George Steiner”. 

Nuccio Ordine, 64 anni, professore di Letteratura italiana all’Università della Calabria,  ha pubblicato numerosi libri, Il più famoso, “L’utilità dell’inutile” (Bompiani, 2013) – un manifesto in difesa delle discipline umanistiche e del valore intrinseco della cultura e dell’educazione contro le “pedagogie commerciali” e il peso del denaro come unico valore sociale – giunto alla 28esima edizione nella versione spagnola. “

L’immagine di Nuccio Ordine è tratta dal sito rainews.it

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *