Il ricordo di Claudio Velardi dal Corriere del Mezzogiorno di oggi
Giorgio Napolitano sempre dal Corriere del Mezzogiorno
“La prematura e improvvisa scomparsa di Umberto Minopoli, compagno e amico carissimo nella Federazione del Pci di Napoli, mi arreca un grande dolore. Di Umberto ho sempre apprezzato il sincero impegno riformista, cui è rimasto fedele anche pagando non pochi prezzi politici; la lucida passione con cui ha portato avanti le sue idee, temperata dall’ironia e dall’umanità di noi napoletani; la dinamica attività manageriale nel settore pubblico. Alla moglie Carmela, ai figli Giacomo e Carlo, ai famigliari e a chi lo ha conosciuto e stimato invio, assieme a mia moglie Clio e ai miei figli, le più sentite condoglianze”
Arturo Marzano
Ricordo l’amico fraterno e il compagno carissimo formatosi nella bella Storia del PCI di Pozzuoli. La sua, era una famiglia operaia, di forte tradizione socialista e comunista. Umberto è stato un importante dirigente napoletano e nazionale della FGCI e del PCI. Ma è stato, anche, un dirigente altamente qualificato dell’industria e dell’economia italiana. La sua morte così prematura ed improvvisa ci lascia sgomenti. Noi che abbiamo percorso con lui un tratto importante della nostra vita avvertiremo un vuoto profondo.
Antonio Bassolino dalla sua pagina FB
La scomparsa di Umberto Minopoli mi addolora molto. Umberto era una persona di grande intelligenza e di rara sensibilità umana. Negli ultimi messaggi che ci siamo scambiati abbiamo entrambi sottolineato che ben più di una dialettica peraltro viva e genuina ci contrassegnava la reciproca stima, simpatia e vicinanza. Un bacio, ed un abbraccio ai familiari
Alessandro Pulcrano dalla sua pagina FB
Umberto Minopoli ci ha lasciati , prematuramente . Piango -per davvero – l’ amico di gioventù con il quale ho condiviso battaglie politiche e vita in comune. Il più bravo di tutti , come dice Claudio, che ti colpiva per l’ acume delle sue riflessioni e il sorriso ironico e sornione con il quale le accompagnava .