Uno dei protagonisti delle esperienze delle Giunte Valenzi fu Antonio Scippa, padre di Alessandro. Alla sua scomparsa all’inizio di settembre dello scorso anno, Nando Morra, storico dirigente sindacale, della sinistra e dell’associazionismo delle autonomie locali ne tratteggiò questo ricordo:
PROFESSIONALITA’ , IMPEGNO , PASSIONE AL SERVIZIO DELLE AUTONOMIE LOCALI
La scomparsa del prof.Antonio Scippa priva il mondo delle Autonomie Locali di un protagonista di straordinario rilievo delle battaglie culturali,ideali e politiche per affermare il ruolo dei Comuni e delle Istituzioni territoriali nello sviluppo economico,sociale e democratico del Paese .
Galantuomo da sempre con la schiena dritta , Antonio Scippa portatore di valori ideali e morali , ha segnato il suo percorso di vita e di impegno culturale , sociale e politico con dedizione,passione e forte connotazione di umanesimo e professionalità .
Docente di discipline economiche – finanziarie ,di riconosciuto alto profilo , da giovanissimo coerente militante della Sinistra culturale e politica ,esponente autorevole del PCI ,è stato per lungo tempo Assessore al Bilancio e successivamente alla Mobilità nelle giunte guidate da Maurizio Valenzi ,primo Sindaco “rosso” di Napoli . Nella azione politica,amministrativa e operativa ha lasciato un segno profondo in termini di innovazione tecnica e amministrativa nella progettualità e negli interventi per adeguare la pubblica mobilità alle esigenze dei cittadini .
Antonio Scippa non solo è stato un amministratore con la priorità del “ bene pubblico “ ma ha impostato e lottato per sradicare ,in particolare nelle “zone calde” della città ,interventi strategici di contrasto con la concezione “privatistica” , personale e “camorristica” dell’uso del suolo e delle risorse pubbliche . La rivoluzione dei “paletti” in aree del la città e ,soprattutto,nei “ Quartieri Spagnoli “è solo una delle tante azioni operative realizzate .
Per la sua alta qualificazione professionale .è stato anche ripetutamente presidente dell’Ordine dei revisori dei Conti di Napoli e della Campania.
Straordinario l’impegno e il contributo di alto profilo , appassionato e disinteressato , di Antonio Scippa nella Lega delle Autonomie Locali dellla Campania della quale è stato per decenni ,autorevole Vice Presidente . E’ stato ,inoltre,anche ripetutamente eletto negli organi di direzione nazionale della Associazione esprimendo un significativo apporto per la elaborazione sui temi della finanza nazionale e territoriale .
Ho avuto la fortuna e la opportunità di condividere circa mezzo secolo di impegno comune nella Associazione oltre che un positivo rapporto con contributi di alta valenza, anche nelle altre esperienze di impegno nella CGIL,nel PCI , alla Regione Campania . Un Amico vero , un sodale appassionato sempre schierato in prima linea per lo sviluppo del Mezzogiorno , dei territori e delle Comunità campane .
ALI – LEGAUTONOMIE CAMPANIA lo ricorda con affetto ai Sindaci ed agli Amministratori della Campania ai quali sempre ha assicurato con generosa disponibilità , sostegno e collaborazione .
NANDO MORRA – PRESIDENTE ONORARIO LEGAUTONOMIE CAMPANIA – Ufficio Presidenza Nazionale