Si è spento ieri a 83 anni Antonio Scippa, storico militante e dirigente del PCI e Amministratore della città nelle Giunte Valenzi tra i più rigorosi e apprezzati.
Abbiamo rivisto Antonio in tante occasioni in questi anni : incontri, dibattiti, presentazioni di libri. Arguto e vivace di carattere e determinato nella sua azione di amministratore. Fu uno dei riferimenti più importanti delle Giunte Valenzi. Da Assessore alle Finanze seppe nel 1975 mettere ordine nei conti del Comune anche con una decisa azione contro gli evasori fiscali che, per la prima volta, furono individuati e perseguiti : tra di essi nomi eccellenti della borghesia napoletana, molto adusa a prendere e molto restia a dare…
2-SETTEMBRE-SCIPPA-9-1977-17-MARZO-VALENZI-E-SCIPPA-CONYTRO-GLI-EVASORI-FISCALINella seconda consiliatura dell’esperienza Valenzi, sarà anche Assessore al Traffico e si proverà a liberare il centro della città dalla morsa insopportabile delle auto liberando i marciapiedi attraverso l’apposizione dei ‘famosi’ paletti.
Lo vediamo qui nell’incontro con la stampa estera di Sindaco e giunta nel 1975
E qui invece, dalla Voce della Campania, con Antonio Sodano e Salvatore Borrelli nei banchi della Sala dei Baroni
Alla moglie Floriana, ai figli Alessandro, Paola e Carlo va la nostra vicinanza e il nostro abbraccio.