Pietro Folena era su quel palco a Padova quel giorno. E’ stato segretario nazionale della FGCI dal 1985. Deputato per diverse legislature e coordinatore della Segreteria nazionale dei DS. Poi rieletto deputato come indipendente del PRC. Da oltre dieci anni ha fondato e presiede l’Associazione Metamorfosi che promuove ed organizza eventi culturali e mostre. Pur lontano dalla politica in questi anni non ha fatto mancare un contributo di elaborazione e di riflessione a sinistra, da ultimo con due lavori: Enrico e Francesco. Pensieri lunghi. Castelvecchi del 2017 e Servirsi del popolo La Nave di Teseo 2020. E’ fin dalla sua nascita vicino all’esperienza di Infinitimondi.

Pietro Folena alla recente presentazione napoletana del libro di Fabrizio Barca e Fulvio Lorefice, tra gli autori.

dalla Seconda parte di Dedicato a Enrico Berlinguer

Molti anni dopo i fatti documentati, in un vecchio archivio di una vecchia biblioteca, al tempo in cui tutto era superato eppure si ostinava a riemergere, quando ormai il più era fatto, detto e contraddetto come spesso accade, furono ritrovati spezzoni di un diario importante.

Non si seppe chi ne fosse stato l’autore.

Doveva trattarsi però di persona vicina e amica del nostro se è vero, come è vero, che vi sono riportati giudizi e valutazioni che solo ad un amico e compagno sincero si possono immaginare confidati.

Del resto, quante volte, e non lo sapremo mai, nelle cose della storia e della umanità si sono imboccate strade mentre ve ne erano molte altre a disposizione, solo a vederle o solo con  virtù e fortuna ad acconciarsi a modo.

Carte che vengono ad un altro tempo, da un altro mondo.

IL DIARIO RITROVATO

5 giugno 1984

Ho visto Enrico molto preoccupato dopo la Direzione. Ritiene che sia difficile andare avanti così con questa divaricazione di posizioni e questa corsa ad attenuare tutte le sue proposte. Ormai siamo ad un punto difficile. Molto. Mi dice che nei fatti la riunione si è chiusa con un suo messaggio molto chiaro: dopo le Europee ci rivediamo per verificare chi è che ha una maggioranza e quale sia la linea da seguire.

7 giugno 1984

Mi chiamano da Padova. Enrico ha avuto un malore durante il comizio. Ricoverato d’urgenza. Per fortuna sembra si possano escludere conseguenze più gravi. Corro da lui…

foto in evidenza: Enrico Berlinguer con Antonio Bassolino a Piazza Plebiscito 1979. Foto Mario Riccio

Per avere il libro a casa senza costi aggiunti di spedizione, scrivere a infinitimondirivista@gmail.com

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *